CONSERVATORIO ‘BRICCIALDI’ AL VIA LE AMMISSIONI

PER L’ANNO ACCADEMICO 2024-2025

Il Conservatorio Briccialdi di Terni ha aperto le nuove ammissioni ai corsi per il prossimo anno accademico 2024-2025.

Le domande vanno inviate dall’11 marzo al 20 aprile 2024.

Numerosi i corsi a cui poter accedere, tra cui anche i nuovi corsi di I livello in Discipline storiche, critiche e analitiche della musica, Composizione musicale per le immagini e in Liuto, oltre ai tradizionali corsi di Strumento, Canto e Composizione.

Studiare al Briccialdi significa intraprendere un percorso di studi professionalizzante, sotto la guida di docenti affermati e di solida esperienza, per affacciarsi al mondo del lavoro con un’idonea preparazione.

Oltre ai corsi di alta formazione, il Briccialdi offre corsi di base e propedeutici, che preparano ai livelli formativi superiori con basi teoriche, pratiche e culturali.

Il Briccialdi realizza, infine, corsi liberi, cioè riservati a coloro che – mossi da passione e non puntando a un titolo di studio – vogliono comunque seguire un percorso di apprendimento o di perfezionamento musicale.

Il conservatorio cittadino è attento alle esigenze di ragazzi con difficoltà di apprendimento, per i quali offre tutoraggio e percorsi personalizzati secondo le direttive nazionali, essendo l’Istituto inserito nella rete dei conservatori che promuovono simili progetti.

Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di primo livello è necessario possedere, all’atto dell’immatricolazione, un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente.

È consentita l’ammissione di candidati che denotino spiccate capacità e attitudini (conseguendo un voto di ammissione non inferiore a 9/10 decimi), ancorché privi del diploma di scuola secondaria superiore che tuttavia dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale di diploma accademico.

Per essere ammessi a un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere, all’atto dell’immatricolazione, uno dei titoli elencati di seguito:

  • un diploma di Conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente ad un diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente);
  • un diploma accademico di primo livello;
  • un titolo accademico di primo livello conseguito all’estero;
  • una laurea dell’ordinamento previgente;
  • una laurea triennale;
  • una laurea conseguita all’estero.

La domanda va presentata on line tramite il sito del Conservatorio di Terni www.briccialditerni.it in
Area Studenti.

Tutti i dettagli e i particolari si possono trovare sul sito www.briccialditerni.it, in particolare nel ‘Manifesto degli Studi 2024/2025’: da rilevare che il Briccialdi è stato il primo in Italia a presentare tale documento, altro evidente segno della qualificata competenza del Conservatorio di Terni.

FIRMA IL 5 X 1000 A FAVORE DEL CONSERVATORIO STATALE ‘G. BRICCIALDI’,
COSì SI AIUTA LA MUSICA, LA RICERCA, LO STUDIO, I GIOVANI, IL FUTURO

Zero costi e fondi utili per il Conservatorio e la ricerca.
Il 5×1000 è un modo semplice, efficace e gratuito per esserci vicini
Con le vostre devoluzioni, statistiche alla mano, negli ultimi anni il Briccialdi è stato il Conservatorio italiano che ha avuto la maggiore entità di entrate dal cosiddetto 5×1000 dei contribuenti. Le cifre entrate al Briccialdi, sempre superiori ai 10.000 € e di gran lunga superiori a quelle dei più grandi Conservatori d’Italia, costituiscono attualmente una voce importante del bilancio dell’Istituto. È bene ricordare che questo finanziamento della ricerca è a costo zero: con la possibilità di contribuire, con la vostra devoluzione, alle nostre attività. Per assegnare al Briccialdi il 5×1000 basta esprimere questa volontà al commercialista, firmando e indicando nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e della università”
‘Conservatorio Statale ‘G. Briccialdi Terni’ e il codice fiscale 91052640553 Grazie!!

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.