CLINICA UROLOGICA AD INDIRIZZO ANDROLOGICO ED URO-GINECOLOGICO

AZIENDA OSPEDALIERA SANTA MARIA DI TERNI

Nata alla fine del 2017 la SC Chirurgia AUG rappresenta quanto di più completo si possa offrire nell’ambito dell’inquadramento diagnostico–terapeutico sia delle patologie urologiche tradizionali sia in settori altamente specialistici quali l’endourologia, l’urologia funzionale femminile, la neurourologia, l’urologia funzionale maschile. Ciò pone l’Azienda Ospedaliera Ternana ai vertici dell’offerta sanitaria specifica garantendo il rispetto degli standard di cure secondo criteri nazionali ed internazionali in continuo aggiornamento. Questa struttura, del tutto innovativa e forse unica in Italia, integra l’Urologia tradizionale con una visione moderna di Urologia Funzionale, con le tecniche chirurgiche mini-invasive più avanzate che pochi centri in Italia sono in grado di offrire.

Integrata nel Polo Urologico Aziendale, l’Unità Operativa Complessa si organizza in un’area di degenza ordinaria, attività ambulatoriale di urologia generale, andrologica, uro-ginecologica, di chirurgia tradizionale, mini-invasiva, laparoscopica e robotica presso il blocco operatorio centrale dell’Azienda ed infine una attività di Day surgery.

L’uroginecologia è una branca di alta specialità, al confine tra l’urologia e la ginecologia, che tratta patologie ad alto impatto sociale come le patologie disfunzionali minzionali, sia maschili che femminili e si affianca alla urologia oncologica. L’Urologia Funzionale è oggi considerata il perno dell’Urologia moderna in quanto la qualità di vita del paziente è l’elemento chiave della moderna medicina. In tale ottica oltre alla chirurgia demolitiva (rimuovere la prostata o la vescica, correggere un prolasso) dobbiamo privilegiare la Chirurgia Ricostruttiva, che ripristini le funzioni che di volta in volta vengono alterate dall’intervento chirurgico, quali l’attività sessuale, i disturbi di riempimento e di svuotamento vescicale, l’incontinenza urinaria, i disturbi intestinali.

In ambito uroginecologico l’incontinenza urinaria ed il prolasso genitale sono tra le patologie più frequenti. I percorsi diagnosticoterapeutici applicati presso la SC comprendono terapia medica, riabilitativa e chirurgica, sia tradizionale che mini-invasiva: dalle sling mediouretrali, i bioiniettabili e le infiltrazioni di tossina botulinica nell’incontinenza urinaria alla chirurgia vaginale, laparoscopica o robotica, con o senza preservazione dell’utero, nel prolasso genitale, altre patologie meno frequenti ma fortemente invalidanti quali le fistole urinarie, le incontinenze e i prolassi recidivi, che non trovano spesso in Italia un centro di riferimento. La struttura si occupa anche di infezioni urinarie sia femminili che maschili, piaga indiscussa dei nostri tempi, patologie urologiche di tipo neurologico, malattie rare quali la Cistite interstiziale per la quale la struttura è Centro di Riferimento della regione Umbria dal 2020.

La SC è componente del tavolo aziendale della Medicina di Genere per gli anni 2022-2024. Infine è in fase di creazione il Centro per la neuromodulazione sacrale, non presente in Umbria, ma che ha in questa struttura il know-how professionale per la sua realizzazione in breve tempo.

Vengono eseguite tecniche di chirurgia funzionale andrologica, novità rilevante nel panorama dell’offerta sanitaria umbra, per il trattamento di patologie spesso sottostimate come l’incontinenza urinaria maschile e tecniche chirurgiche tradizionali per le comuni patologie urologiche funzionali o neoplastica di tutto l’apparato urinario. Di particolare interesse il trattamento della patologia prostatica benigna, da sempre la patologia urologica per eccellenza, con il green light laser o la sclero-embolizzazione nei pazienti ad alto rischio anestesiologico, l’approccio chirurgico tradizionale “a cielo aperto”, sia mini invasivo, con tecniche laparoscopiche evolute di ultima generazione o tecnologia robotica
Da Vinci Xi. I vantaggi della mini invasività si traducono in altissima efficacia e riduzione considerevole delle complicanze operatorie, dei tempi delle procedure chirurgiche, della perdita ematica intraoperatoria, della durata della degenza ospedaliera e in un più rapido recupero nella convalescenza.

L’endourologia per il trattamento della calcolosi urinaria, oggi sempre più spesso causa di ricoveri di urgenza e che necessita di trattamenti immediati. La struttura è in grado di effettuare sia il trattamento endoscopico, sia mediante onde d’urto sia chirurgia mini invasiva nei casi più complessi.
Obiettivo primario della SC è quello di offrire ai pazienti un ambiente accogliente dove sarà possibile trovare esperienza e professionalità.

ATTIVITÀ AMBULATORIALE
Le attività ambulatoriali coprono tutto l’ambito urologico (visite urologiche, uroandrologiche, uroginecologiche e neuro-urologiche).

Vengono applicati protocolli diagnostici secondo linee guida internazionali per offrire ai pazienti un corretto percorso diagnostico-terapeutico individualizzato e ben codificato e la vera presa in carico per l’esecuzione degli approfondimenti diagnostici necessari.

Tra questi si annoverano:

  • Esame urodinamico invasivo per lo studio delle disfunzioni minzionali neurogene e non neurogene sia maschili che femminili; test fondamentale di II livello, unico centro nella provincia Ternana per l’esecuzione di tale indagine diagnostica
  • Esame uroflussimetrico per lo studio dei flussi minzionali, test di screening per la patologia ostruttiva urologica;
  • Ecografia dinamica urologica, esame molto specifico per l’inquadramento di tutte le patologie da alterazione della statica pelvica quali l’incontinenza urinaria, il prolasso genitale, i diverticoli uretrali
  • Ecografia peniena dinamica, esame che tramite una farmacoinduzione permette di studiare la vascolarizzazione peniena, spesso alterata in patologie andrologiche
  • Uretro-cistoscopia per la diagnosi ed i controlli di patologie vescicali oncologiche e funzionali;
  • Ecografie prostatiche trans-rettali per lo studio della ghiandola prostatica
  • Biopsie prostatiche per la diagnosi del tumore prostatico
  • Ambulatorio dedicato alla cistite interstiziale. Trattasi di una malattia rara, cronica della vescica che provoca intenso dolore associato a disturbi della minzione, un’alterazione cellulare delle pareti vescicali a causa ancora sconosciuta che costringe le pazienti a lunghi percorsi di definizione diagnostica. La SC, Centro di riferimento regionale per questa malattia rara, ha attivato percorsi diagnosticoterapeutici dedicati come l’ambulatorio per le instillazioni endovescicali. In questo ambulatorio vengono quindi accolti sia i pazienti oncologici affetti da tumore della vescica che quelli affetti da questa patologia rara.
  • Ambulatorio neuro-urologico che si occupa di problematiche urinarie in pazienti con trauma al midollo spinale, paraplegici o tetraplegici, malattie neuro degenerative come la Sclerosi Multipla ed il Morbo di Parkinson.

L’ambulatorio neuro-urologico, che si affianca all’ambulatorio di Neurologia dell’Azienda, segue primariamente le disfunzioni dell’area sacrale e pelvi-perineali in pazienti con neuropatia congenita o acquisita; il personale specializzato interviene facendo uso delle metodiche più avanzate sotto il profilo della riabilitazione e della chirurgia mediante l’utilizzo della tossina botulinica per infiltrazione vescicale e sfinterica.
E’l’Urologia di riferimento del Centro Accoglienza Disabilità gestito dall’Azienda Ospedaliera (CAD-DAMA).
La struttura infine partecipa annualmente all’Open week salute della donna e all’open week prostata organizzati dalla Fondazione Onda.

ÉQUIPE
DIRETTORE:
Prof.ssa Elisabetta Costantini
DIRIGENTI MEDICI:
Dr.ssa Illiano Ester
Dr.ssa Ioannidou Katifenia
Dr. Felici Graziano
Dr. Panciarola Mattia
Dr. Rossi De Vermandois
Jacopo Adolfo

Équipe infermieristica di reparto, di ambulatori e di sala operatoria coordinate dalla Dr.ssa Roberta Falchetti, e dal Dr. Fabrizio Corvi composte da professionisti altamente qualificati e competenti

La Prof.ssa Elisabetta Costantini è Professore Associato della Università di Perugia. E’ stata in Italia la prima donna Associato in Urologia e la prima a Dirigere una Struttura Complessa Urologica Universitaria. Opinion leader in Italia e all’estero nell’ambito dell’Urologia Funzionale sia femminile che maschile, ha partecipato attivamente alla stesura delle nuove linee guida europee sull’urologia funzionale femminile, è membro di Comitati Direttivi di Società scientifiche, autrice di molte pubblicazioni in tutto l’ambito ourologico, oncologico e funzionale. Coordina da molti anni il Master Internazionale di II livello in “Urologia Ginecologica” promosso dall’UniPG

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.