CICLO e CAMBIO DI STAGIONE

0
7
giusy porcaro ciclo stagioni

Che non esistano più le mezze stagioni non è solo un modo di dire, perché i cambiamenti repentini di temperatura degli ultimi anni sono un dato di fatto e non bisogna certo essere meteoropatiche per risentire fisicamente dei cambi stagione.

Uno dei segnali più frequenti di squilibrio fisiologico nelle donne è senza dubbio l’alterazione del ciclo mestruale, con variazioni temporali nella comparsa delle mestruazioni (in anticipo, in ritardo o addirittura con l’assenza per un intero mese).

Ma è colpa del tempo? Ni. Il nostro corpo è un meccanismo particolarmente flessibile e capace di adattarsi alle situazioni ambientali abbastanza in fretta, ma è normale che più il cambio di “habitat” è drastico, più il sistema ne subirà le conseguenze.
Durante periodi di debilitazione fisica o particolare stress (dovuti a problemi personali, situazioni lavorative difficili o anche -paradossalmente- vacanze molto ‘attive’), l’ovulazione può subire un ritardo o non avvenire affatto incidendo anche sui sintomi della sindrome premestruale, intaccando il ritmo sonno-veglia e con esso la mancanza di energia e gli sbalzi di umore.

Dolori Mestruali e cambio di stagione

Molte donne sostengono anche di percepire un complessivo aumento del dolore mestruale durante i cambi di stagione. Per alleviare questo disturbo si possono adottare alcune piccole strategie:

  • Fare attività fisica, anche blanda, ma farla: le sostanze prodotte dal movimento rilassano le pareti dell’utero e contribuiscono a un complessivo senso di benessere.
  • Mangiare bene e spesso. Invece di grandi pasti meglio piccoli spuntini che aiutano la regolarità intestinale e l’equilibrio energetico.
  • Evitare il caffè e le bevande stimolanti che tendono a contrarre invece di rilassare.
  • Introdurre nella vostra dieta cibi ricchi di magnesio come spinaci, fagioli, frutta a guscio e carciofi, sostanza quest’ultima che aiuta a rilassare e a disinfiammare.

DR.SSA GIUSI PORCARO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia

www.latuaginecologa.it

Studio Capaldi – Via I Maggio 40 – Terni (0744 405187)
STUDIO ANTEO Srl – Via Radice 19 – Terni (0744 300789)
COMEDICA – Via Gabelletta, 147 – Terni (0744 241390)

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.