X

Hermans Festival 2026: gli appuntamenti di settembre

Prosegue a settembre la XXIX edizione dell’Hermans Festival, la rassegna musicale che porta la grande musica in alcuni dei luoghi più suggestivi della Valnerina. Dopo gli appuntamenti di fine agosto, il calendario propone tre nuove date tra Arrone, Torreorsina e Collescipoli, con programmi dedicati alla musica antica e barocca.

Il primo appuntamento è in programma sabato 5 settembre alle ore 21:00 ad Arrone, presso l’Antico Convento di San Francesco. Protagonista della serata sarà Amir Amrai, violinista finlandese, accompagnato all’organo e al clavicembalo da Imbi Tarum, proveniente dall’Estonia. Il concerto, dal titolo “Musica alla corte di Caterina di Svezia”, accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale dal forte carattere storico.

Il Festival proseguirà domenica 6 settembre alle ore 21:00 a Torreorsina, nella Chiesa di Sant’Antonio, con il concerto “Antonio Vivaldi e altri ‘Serenissimi’ musicisti”. Ad esibirsi sarà Felix Musici, ensemble composto da Enrico Di Felice, traversiere e maestro di concerto, Fabio Ceccarelli, traversiere, e Riccardo Leone, clavicembalo.

Ultimo appuntamento di settembre sarà sabato 12 settembre alle ore 18:00 a Collescipoli, nella Collegiata Santa Maria Maggiore. In programma “Bach – Suite orchestrali e V concerto Brandeburghese”, con Fabio Ceccarelli al traversiere, Valerio Losito al violino e Fabio Ciofini al clavicembalo e come maestro di concerto. Parteciperà inoltre l’Accademia Hermans, con Sara Montani e Federico Micheli alla viola, Alessandra Montani al violoncello, Alberto Lo Gatto al contrabbasso e Fabiano Merlante alla tiorba.

Tre appuntamenti che confermano la vocazione dell’Hermans Festival a coniugare musica, arte e valorizzazione del territorio, trasformando chiese e luoghi storici in scenari privilegiati per l’ascolto della grande musica.

Redazione:
Related Post