UN AMORE A SEI ZAMPE: il cane in famiglia

In questo mese dedicato all’amore, in tanti festeggeranno questo sentimento anche con il proprio cane, parte integrante della famiglia.

Amore è condivisione, affetto, vicinanza, presenza.
Amore è dialogo, conoscenza, rispetto.

Con il nostro cane l’amore non è però sempre sufficiente.
La differenza di specie, di bisogni e di comunicazione porta spesso cane e famiglia in poli distanti, in cui l’uno smette di capire l’altro.

Affinché la relazione sia condivisa è fondamentale conoscere i bisogni del nostro cane, anche di specie ed in particolare la sua comunicazione.

Quali sono quindi i principali bisogni dei nostri cani?
• Fermo restando che ogni soggetto è a sé e diversi potranno essere i bisogni ed i desideri, il cane è un animale sociale ed in quanto tale avrà bisogno di comunicare con i suoi simili, ed avere un gruppo di amici stabili;
• Cerchiamo inoltre di garantire dei momenti nel verde ed in libertà, dove possibile. Diamo modo al nostro cane di perlustrare l’ambiente seguendo gli odori che più lo gratificano;
• Se possibile cerchiamo di dargli un ruolo in linea con le proprie aspettative e fasi di crescita;
• Diamogli le giuste competenze emozionali e comunicative, così da renderlo un soggetto consapevole per decifrare la realtà, e saper scegliere come comportarsi in autonomia. Questo lo renderà un soggetto che potrà integrarsi appieno nella vita della famiglia, e di essere coinvolto, che è uno dei principali bisogni del cane;

Entrare nel mondo della comunicazione del nostro cane poi sarà un viaggio pieno di scoperte, che ci permetterà di conoscerlo e capirlo sempre di più.

I cani comunicano principalmente con le marcature, utilizzando il posizionamento nello spazio, con il movimento, il corpo e le posture.

Per questo un esperto cinofilo in area comportamentale può essere sicuramente di aiuto.

Avere gli strumenti per capire i bisogni e la comunicazione del nostro cane saranno gli ingredienti basilari per un amore a sei zampe!

Barbara Corrai