Tumore in gravidanza

Opzioni terapeutiche e percorsi di cura

La diagnosi di tumore in gravidanza è una condizione rara ma possibile. L’incidenza varia da 1 caso su 3.000 a 1 su 10.000, con una tendenza al rialzo a causa delle maternità in età più elevata. Grazie ai progressi della medicina, oggi è possibile arontare questa situazione senza rinunciare alle cure necessarie, tutelando sia la salute della madre sia quella del bambino.

La diagnosi non deve essere rimandata. Ricorda l’autoesame ed autopalpazione dall’inizio della gravidanza per seguire i siologici cambiamenti ed in caso di sospetto come indurimento localizzato, persistente e con tendenza ad accentuarsi, nodulo, ispessimento cutaneo etc non rimandare un controllo clinico ecografico.

Le opzioni terapeutiche dipendono dal tipo di tumore, dallo stadio della malattia e dal trimestre di gestazione. La chirurgia può essere eseguita in sicurezza durante la gravidanza. In casi selezionati, la chemioterapia può essere somministrata a partire dal secondo trimestre, sotto stretto controllo medico. La radioterapia viene generalmente rimandata al periodo successivo al parto.

Ogni scelta terapeutica viene valutata attentamente da un’équipe multidisciplinare, con l’obiettivo di garantire le migliori possibilità di cura riducendo i rischi. Oggi, arontare un tumore in gravidanza è possibile grazie a strategie terapeutiche mirate e condivise, basate sull’evidenza scientifica.

Dott.ssa
Marina Vinciguerra
Senologia – Chirurgia Oncoplastica della Mammella – Ecografia Senologica

Per informazioni ed appuntamenti
Viale Cesare Battisti 45 – Scala A – Terni | +39 338 4083298 | +39 328 5478756 marina.vinciguerratr@gmail.com | www.senologiachirurgica.it

App per appuntamento: