
La riabilitazione dopo intervento di protesi d’anca e ginocchio è fondamentale per il successo dell’intervento. Il suo ruolo inizia prima dell’intervento ed ha lo scopo di preparare il paziente al meglio, favorendo il mantenimento del tono-trofismo muscolare e far conoscere al paziente le varie fasi del recupero dall’intervento.
Il ruolo della squadra medica nel recupero
Per il corretto e rapido recupero sono necessari il lavoro coordinato tra chirurgo, infermieri e fisioterapista. La tecnica chirurgica deve prevedere la salvaguardia dei tessuti, ridurre le perdite ematiche, importante anche il controllo del dolore.
Fisioterapia immediata e su misura
Il trattamento fisioterapico inizia dopo poche ore dall’intervento, il paziente terminato l’effetto dell’anestesia inizia a letto a mobilizzare gli arti inferiori e la ginnastica respiratoria. Dal primo giorno post-operatorio si inizia a mettere seduto ed in piedi il paziente assistito, ad effettuare esercizi di progressiva mobilizzazione articolare, flessibilità, coordinazione e rinforzo muscolare.
Il trattamento fisioterapico non segue un protocollo rigido uguale per tutti i pazienti, ma viene modulato sulla base delle condizioni generali, dell’età, del tipo di intervento e della risposta del paziente.
Il percorso riabilitativo presso la Clinica Villa Fiorita
Presso la Clinica Villa Fiorita di Perugia i pazienti dopo l’intervento di protesi iniziano da subito il programma riabilitativo. In terza giornata passano al reparto di riabilitazione dove effettuano la riabilitazione due volte al giorno. Il paziente è stimolato ad effettuare dei semplici esercizi anche da solo, tutto sotto controllo infermieristico, fisioterapico e medico.
Dopo circa due settimane il paziente torna a casa con i suggerimenti per continuare il programma riabilitativo per favorire un precoce ritorno alle normali attività della vita quotidiana.
Dott. Vincenzo Buompadre
Spec. Ortopedia e Traumatologia – Spec. Medicina dello Sport
– Terni 0744.427262 int.2 Murri Diagnostica, v. Ciaurro 6
– Rieti 0746.480691 Nuova Pas, v. Magliano Sabina 25
– Viterbo 345.3763073 S. Barbara via dei Buccheri
– Perugia 345.3763073 Clinica Villa Fiorita, v. XX Settembre 55
www.drvincenzobuompadre.it
















































