
Presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni, all’interno del Dipartimento di Diagnostica, diretto dal dottor F. Loreti, è presente la Struttura Complessa di Radiologia Interventistica, un’eccellenza della sanità locale dove tecnologia d’avanguardia, competenze altamente specialistiche e lavoro di squadra si fondono per offrire cure efficaci, rapide e sempre meno invasive.
La radiologia interventistica rappresenta una delle frontiere più moderne della medicina. Grazie all’utilizzo di immagini diagnostiche come TAC, ecografie esami angiografici ed XPER CT, i medici possono intervenire con estrema precisione, evitando nella maggior parte dei casi la chirurgia tradizionale. Attraverso accessi percutanei di pochi millimetri, è possibile, infatti, raggiungere organi e vasi sanguigni e trattare patologie anche complesse, riducendo dolore, tempi di recupero e durata della degenza ospedaliera.
La nostra struttura svolge un ruolo cruciale in diversi ambiti sia in urgenza-emergenza che in elezione, offrendo un servizio non solo per la provincia di Terni ma anche per un territorio molto più vasto quale è la bassa Umbria, con all’attivo una media di 3500 prestazioni annue.
Nel caso dell’emergenza-urgenza, la Radiologia-Interventistica svolge un ruolo importantissimo sia nel trattamento dello shock emorragico che nella patologia ischemica.
Pazienti in pericolo di vita a causa di lesion vascolari vengono prontamente trattati grazie ad un servizio di prontà disponibilità h24. Questo grazie a procedure come l’ embolizzazione che, bloccando selettivamente i vasi, viene utilizzata per controllare le emorragie, o procedure di rivascolarizzazione dei vasi nel caso di patologia ischemica per ripristinare nel minor tempo possibile il regolare flusso sanguigno.
Un capitolo particolarmente delicato e innovativo è quello della Radiologia interventistica in ambito neurologico dove si opera direttamente sui vasi cerebrali, spesso in condizioni di estrema urgenza.
È il caso dell’ictus ischemico in cui, grazie alla trombectomia meccanica, i medici possono rimuovere il coagulo responsabile dell’ostruzione del flusso sanguigno al cervello, riducendo drasticamente il rischio di danni permanenti quando l’intervento avviene tempestivamente. Vengono inoltre trattati aneurismi cerebrali e malformazioni vascolari, sia in urgenza che in elezione, con tecniche che, fino a pochi anni fa, avrebbero richiesto esclusivamente la chirurgia a cielo aperto. Ed è proprio la complessa gestione di questi casi clinici che ci ha fornito il riconoscimento di medaglia d’oro nel trimestre Q3 2025 nell’ambito del programma internazionale degli ESO-Angels Awards.
Il nostro servizio è stato inoltre ampiamente integrato nei Percorsi Diagnostico-Terapeutici Assistenziali (PDTA) aziendali al fine di garantire una presa in carico coordinata del paziente, favorendo appropriatezza clinica, riduzione dei tempi di trattamento e minor invasività.
La collaborazione con reparti come Oncologia, Chirurgia generale e specialistica, Epatologia, Nefrologia, Cardiologia, Urologia e Pronto Soccorso è ormai strutturata e continua.
In ambito oncologico la Radiologia Interventistica è parte integrante di percorsi terapeutici che vanno da biopsie guidate, posizionamento di dispositivi per la somministrazione di chemioterapici fino a procedure come termoablazioni, chemioembolizzazioni e TARE (Radioembolizzazione trans-arteriosa) quest’ultima in collaborazione con la Medicina Nucleare, al fine di trattare patologie complesse, come gli epatocarcinomi, in pazienti non operabili.
In campo nefrologico il Radiologo interventista ha un ruolo importante sia nel posizionamento di dispositivi per dialisi (Cateteri Bilume temporanei o tunnellizzati), sia nell’esecuzione di angioplastiche in stenosi delle fistole dialitiche.
Altresì, i colleghi urologi possono vantare una collaborazione con la radiologia interventistica per le biopsie prostatiche fusion, embolizzazioni prostatiche nel trattamento mininvasivo della ipertrofia prostatica benigna, nel posizionamento di nefrostomie e stent metallici urinari.
Fondamentale inoltre la collaborazione con la Chirurgia Vascolare nel trattamento di patologia aortica e periferica e con la Ginecologia ed Ostetricia, per l’embolizzazione di fibromi uterni e per la gestione di pazienti con anomalie di impianto della placenta prima di complessi parti cesarei.
Si avvale altresì di una stretta collaborazione con L’Università degli Studi di Perugia.
La struttura complessa di Radiologia interventistica di Terni si conferma così un esempio virtuoso di come la tecnologia, guidata dalla professionalità e collaborazione, possa trasformarsi in uno strumento concreto di salute al servizio dell’intera comunità.
EQUIPE:
DIRETTORE: Massimiliano Allegritti
DIRIGENTI MEDICI: Benedetta Enrico, Jacopo Tesei, Elsye G. Magnano San Lio (medico in formazione)
TECNICI DI RADIOLOGIA: Danilo Mattioli (coordinatore tecnico), Giulia Belardinelli, Federico Caripoti, Marco Costantini, Alessandra Germani, Manuela Missinato, Valerio Salemi,
INFERMIERI PROFESSIONALI: Sandro Bonifazi (coordinatore infermieristico), Amna Beshier, Monica Bini, Gianmarco Conti, Orietta Corradini, Milena Giulivi, Luca Listanti, Elena Paolelli, Andrea Santi
PERSONALE DESK ACCETTAZIONE: Patrizia Bartoli, Paolo Remigi, Souede Zaimi, Martina Pascocci
PERSONALE OSS: Laura Bianchi, Valentina Pesciaioli














































