La pelle in inverno

Il cambio stagionale verso il freddo, con le temperature che scendono accompagnate da vento e umidità, può essere traumatico per la pelle e i suoi annessi. Gli sbalzi termici tra ambienti esterni freddi e interni riscaldati aggravano ulteriormente la situazione, richiedendo una beauty routine specifica e diversa dalle altre stagioni.

Le conseguenze per la pelle non sono poche: diminuzione della produzione di sebo, aumento della perdita d’acqua transepidermica (TEWL), alterazione del film idrolipidico di superficie e disidratazione dello strato corneo con conseguente xerosi.

Proteggere le zone più esposte

Particolare attenzione merita la protezione delle aree cutanee più esposte come viso e mani, specialmente nelle aree geografiche più fredde, in caso di esposizione prolungata all’esterno (lavoro, sport) o durante le settimane bianche.

Di primaria importanza è la consapevolezza del singolo nel capire di doversi proteggere dagli insulti ambientali, in special modo dai repentini sbalzi di temperatura.

Un approccio dermocosmetologico integrato

La gestione dermo-cosmetologica della pelle durante l’inverno richiede un approccio integrato che consideri sia il ripristino della barriera cutanea e dell’idratazione sia la protezione dagli stress ambientali utilizzando anche creme “SOS” per un trattamento efficace. È fondamentale educare il consumatore sull’importanza di una skincare adattata alle proprie esigenze.

Ingredienti funzionali da preferire

  • Allantoina: proprietà cheratolitiche, idratanti e lenitive. Favorisce la riepitelizzazione ed è efficace nella xerosi.
  • Vitamina E (Tocoferolo): antiossidante liposolubile che protegge dai radicali liberi.
  • Bisabololo: lenitivo ideale per pelli delicate.
  • Acido ialuronico: con frazioni a diverso peso molecolare per ridurre la TEWL e stimolare i fibroblasti.
  • Ceramidi: ripristinano la matrice lipidica intercellulare.
  • Pantenolo (Provitamina B5): idratante, lenitivo ed emolliente.
  • Squalano: emolliente biomimetico con ottima affinità per i lipidi cutanei.

E molti altri ancora…

Dr.ssa Alessandra CRESCENZI—Medico estetico
Ambulatorio presso Servizi Sanitari
Via C.Battisti,36 C – 05100 TERNI
Riceve su appuntamento – Tel. 338 6829412