X

SESSO, ORGASMO E PAVIMENTO PELVICO

Già negli anni ’50 il Dottor A. Kegel affermava l’importanza del tono muscolare e del suo esercizio per migliorare la qualità della sensazione sessuale e della qualità orgasmica. Molto semplicemente, il muscolo pubococcigeo (che circonda ano e vagina) collabora attivamente all’orgasmo tramite contrazioni ripetute e rapide: da 8 a 15 al secondo! Una buona consapevolezza del proprio perineo, inoltre, è fondamentale per conoscersi anche sessualmente, esplorando se stesse per capire cosa piace di più.

Molte Donne non si ritengono soddisfatte della propria vita sessuale. Perché?
I fattori possono essere moltissimi (psicologici, relazionali, emotivi, ormonali). Di più facile approccio sono quelli fisici, come un muscolo scarsamente rappresentato o debole che può causare sensazioni affievolite durante il rapporto. Anche un muscolo troppo tonico determina seri problemi nella vita sessuale: ad esempio manifestandosi come dispareunia o vaginismo, problematiche che a volte impediscono il rapporto col partner. Un buon muscolo permettere una migliore irrorazione, apporto ormonale e lubrificazione. Ovvio, poi, che ogni donna è unica e deve esplorarsi, conoscere le pratiche sessuali e i punti del proprio corpo più piacevoli.

Il punto G, ad esempio?
Sì, ad esempio il punto G. Si trova nella parete anteriore della vagina, e corrisponde alla faccia posteriore della clitoride, un’area fittamente innervata e particolarmente sensibile. Certo, in ogni donna ha una localizzazione leggermente diversa: da qui il gusto della scoperta e dell’esplorazione.

Riassumendo: pavimento pelvico sano e auto-esplorazione sono condizioni necessarie per una buona sessualità?
Direi di sì. Dedicarsi alla conoscenza di sé e lavorare per un perineo in salute è fondamentale. Di certo si evidenziano orgasmi più intensi, aumento della sensibilità e del piacere.
Per la donna, ma anche per il partner.

Dr.ssa Jessica Li Gobbi
Ostetrica, specialista in Riabilitazione del Pavimento Pelvico
Attiva su Terni-Rieti-Spoleto
Info e prenotazioni:
393 0924006
jessicaligo91@live.com

Redazione:
Related Post