LA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

0
45
tunnel carpale

Patologia della mano è frequentemente dovuta all’intrappolamento del nervo mediano all’interno del canale del carpo. Canale osteo-fibroso inestensibile della regione volare del polso, nel cui interno oltre al nervo mediano decorrono i tendini flessori superficiali e profondi delle dita. Tra le cause più frequenti vi sono l’ispessimento del legamento trasverso, patologie degenerativo-infiammatorie dei tendini, esiti di frattura del polso.

La patologia ha carattere evolutivo.

-1° fase: irritativa, con dolore prevalente notturno al polso irradiato alla regione volare delle prime tre dita della mano, a volte verso l’avambraccio, con parestesie (formicolio);
-2° fase: compressiva, con riduzione della forza di opposizione del pollice, riduzione della capacità discriminativa tattile;
-3° fase: paralitica, con atrofia dei muscoli dell’eminenza thenar (che si trova alla base del pollice) con perdita dell’opposizione del pollice ed ipoanestesia delle prime tre dita.

La diagnosi è clinica, l’esame elettromiogafico permette di confermarla e documentare la fase di evoluzione. Importante è la diagnosi differenziale da patologie radicolari cervicali, patologie neurologiche centrali, affezioni neurologiche periferiche con diversa sede.

Il trattamento nella prima fase è conservativo e si avvale di terapia medica, terapie fisiche e riabilitative, infiltrazione con cortisone. Nelle fasi più avanzate il trattamento è chirurgico. L’intervento viene eseguito in anestesia locale mediante una piccola incisione alla regione volare del carpo, il recupero è di pochi giorni. L’intervento è effettuato in regime di chirurgia ambulatoriale tramite il servizio sanitario nazionale.

Dott. Vincenzo Buompadre
Spec. Ortopedia e Traumatologia – Spec. Medicina dello Sport

– Terni 0744.427262 int.2 Murri Diagnostica, v. Ciaurro 6
– Rieti 0746.480691 Nuova Pas, v. Magliano Sabina 25
– Viterbo 345.3763073 S. Barbara via dei Buccheri
www.drvincenzobuompadre.it

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.