I Giochi della Valnerina

0
99
giochi-della-valnerina


valnerina-vallataI GIOCHI DELLA VALNERINA
sono progettati in stretta corrispondenza con gli umanissimi valori che la terra del Nera emana, la purezza dei suoi ambienti, lo spirito socievole e sereno che i suoi abitanti trasmettono. Saranno di varia natura, aperti a chiunque desideri giocare; giochi sportivi, in particolare, tutti in stretta dipendenza dalle caratteristiche appena dette e quindi proposti in maniera gioiosa, liberati dalla sfrenata competizione ed ispirati più alla aggregazione che alla esclusione, più alla partecipazione che alla vittoria costi quel che costi.

Svilupperemo, nel tempo e in un arco temporale che va da aprile a luglio, a seconda di come meglio si possa svolgere ogni singola gara, i giochi degli elementi: terra, acqua, aria, fuoco, etere, giochi per cui la Valnerina è particolarmente versata ed attrezzata. I giochi relativi ai primi quattro elementi sono facilmente individuabili, mentre i giochi dell’etere saranno i giochi popolari, animati soprattutto da chi, giorno dopo giorno, è costretto a fare i conti, più o meno felicemente, con le forze temibili, ma inalienabili, della natura, il nostro vero etere.

Protagonisti saranno allora gli appartenenti al genere umano, uomini e donne, giovani e meno giovani, italiani e non, diversamente abili e normodotati. È così che pensiamo di onorare la nostra terra, fecondata da tanti grandi santi e resa celebre nel mondo dai continui appelli alla pace ed al rispetto dei diritti umani che trovano appunto nella nostra Regione il centro mondiale di riferimento e nella Valnerina la sua splendida perla.

PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA
accedi alla nostra pagina facebook: Giochi della Valnerina

Giampiero Raspetti

LASCIA UN COMMENTO