Il concetto Forza e Energia nel triangolo Scienze Motorie-Fisica-Antropologia

0
75
health-e-training

Non puoi essere mentalmente forte se fisicamente non hai energia

Forza e Energia. La Forza è la capacità condizionale che permette di vincere una resistenza o di opporsi ad essa con un impegno tensivo, cioè contrattile, della muscolatura.
È quindi la capacità di sviluppare Energia contraendo i muscoli.
La Scienza dello Sport, però, non è l’unico ambito in cui si parli di Forza: questo è prima di tutto un concetto della Fisica, scienza nella quale questo concetto viene così definito: F = M x A (Forza = Massa x Accelerazione)

In termini Antropologi, la Forza è l’UTILIZZO dell’Energia; l’Energia a sua volta è una Potenzialità. Chi ha tanta Forza è quella persona che sta utilizzando la sua Energia in abbondanza! E, in genere, le Persone più “ricche” (interiormente) sono quelle che hanno più Energia da mettere al proprio servizio e/o al servizio degli altri.
La necessità, oggi più che mai, è quella di Recuperare ed Accumulare Energia per poter esprimere Forza; se non si ha Energia, non si ha Forza e di conseguenza non si possono raggiungere gli obbiettivi prefissati.

Consiglio per gli Atleti Amatoriali/Professionisti: MAI dimenticare che la Rigenerazione/il Recupero sono una parte INTEGRANTE E FONDAMENTALE dell’allenamento.
Consiglio per tutti: il lavoro e gli impegni esterni spesso non ci mettono nelle condizioni ideali per prenderci cura del nostro potenziale psico-fisico… MA, se l’allenamento e soprattutto la Periodizzazione dell’allenamento sono ben curati (devono essere individualizzati in maniera “gentile” ed “elastica”), ci permetteranno di RICAVARE e PRODURRE Energia grazie all’allenamento stesso!

Citazione (tutta mia): “se aspettassimo le condizioni, le motivazioni, i momenti, il tempo, il clima ecc.. IDEALI per fare Attività Fisica/Allenamento… NON CI ALLENEREMMO MAI”!
Soluzione: prendiamoci il Nostro Tempo per Recuperare
Energia da “mandare in circolo”!

LUCA RICCI – Dottore in Scienze Motorie e Sportive
– Chinesiologo – Docente di Scienze Motorie
– Preparatore Atletico Professionale – Docente CONI-CSEN
– Personal Trainer – Educatore Alimentare

LASCIA UN COMMENTO

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.