FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

COS’È E COME FUNZIONA

“Sicuri della nostra salute”: è il titolo della campagna di informazione lanciata dal ministero per illustrare le ultime novità che riguardano il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 (FSE).
Uno strumento che il servizio sanitario sta potenziando, con i fondi del PNRR, per migliorare l’assistenza. Il Fascicolo infatti contiene dati e documenti sanitari in sicurezza e permette al personale sanitario di consultarli ovunque, anche in situazioni di emergenza.

CHE COS’È IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
– Il Fascicolo Sanitario Elettronico è l’insieme dei dati e dei documenti sanitari prodotti da medici e operatori di strutture sanitarie della Regione Umbria e anche di altre regioni. Il Fascicolo Sanitario Elettronico serve ad avere sempre disponibili i dati e i documenti sanitari così da poterli rendere immediatamente consultabili anche ai medici che hanno in cura il paziente e ai farmacisti, nel caso in cui sia stato rilasciato il consenso alla consultazione. In particolare, il Fascicolo può contenere informazioni, consultabili istantaneamente dai medici di Pronto Soccorso, indispensabili in caso di emergenza.

COSA CONTIENE IL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
– Nel FSE sono trattati tutti i dati e documenti di eventi sanitari che riguardano il paziente
(referti di diagnostica strumentale e specialistica, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione ospedaliera, prescrizioni ed erogazioni specialistiche e farmaceutiche, cartelle cliniche, vaccinazioni, dati delle tessere per i portatori di device come peacemaker e defibrillatori, lettere di invito per screening). Il FSE contiene inoltre, mediante interrogazione dell’Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA), ai sensi del d.P.C.M. 1° giugno 2022, i dati identificativi e amministrativi degli assistiti. I dati e documenti del FSE sono corredati da informazioni aggiuntive che caratterizzano il documento, come i dati anagrafici dell’assistito cui il documento si riferisce, il tipo di documento, il tipo di struttura che ha prodotto il documento, etc. Nel linguaggio tecnicoinformatico, tali informazioni, necessarie per la gestione e l’utilizzo del documento, sono chiamate metadati.

COME ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
– Per accedere al Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Umbria è necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), o TS-CNS (Tessera Sanitaria-Carta Nazionale dei Servizi) o CIE (Carta di Identità Elettronica), utilizzando il proprio lettore di smart card e previa registrazione sul sistema FedUmbria e attivazione della TS-CNS.

LA POSSIBILITÀ DELL’OPPOSIZIONE
– In linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali, la campagna informa anche sulla possibilità di opporsi all’inserimento automatico nel fascicolo dei dati e documenti sanitari generati da eventi clinici riferiti alle prestazioni erogate dal Servizio sanitario nazionale prima del 19 maggio 2020.
Sarà possibile esprimere la facoltà di opposizione fino al 30 giugno 2024, tramite il servizio “FSE – Opposizione al pregresso” disponibile online nel Sistema Tessera Sanitaria (TS). La Campagna è realizzata dal Ministero della Salute, di concerto con il Dipartimento della trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’economia e delle finanze, in collaborazione con le Regioni e Province autonome.

COME FARE OPPOSIZIONE
– L’accesso alla funzionalità è previsto sia per i cittadini, con modalità di autenticazione a due fattori (SPID almeno di livello 2, CIE, TS-CNS), sia per gli operatori intermediari (ASL o uffici USMAFSASN) attraverso le stesse modalità di autenticazione (SPID almeno di livello 2, CIE, TSCNS). Grazie agli operatori intermediari è possibile per i cittadini potersi esprimere sull’opposizione al pregresso, senza dover necessariamente utilizzare la funzionalità in prima persona. È possibile, inoltre, qualora l’assistito non sia in possesso di strumenti di identità digitale, esprimere l’opposizione attraverso una funzione presente nell’area libera del Sistema TS, inserendo il codice fiscale, il numero della tessera sanitaria e la sua data di scadenza o, alternativamente, per cittadini in possesso di codice STP, inserendo il codice STP, la regione e la data di rilascio del codice. In alternativa, il cittadino può recarsi presso uno degli sportelli abilitati della propria ASL di appartenenza per esercitare il diritto all’opposizione tramite il personale autorizzato.